venerdì 19 novembre 2010

Se il buongiorno si vede dal mattino, iniziamo con una buona colazione.

Pasto essenziale della giornata, troppo spesso sottovalutato la colazione è indispensabile per un buono svolgimento di tutta l'intera giornata e per il nostro equilibrio alimentare!!!!!

La colazione deve contenere il 25% del nostro fabbisogno energetico quotidiano, e possibilmente dovrebbe contenere:
una bevanda, l'acqua è importantissima. Bere al mattino permette di pulire l'organismo dopo la nottata. E' possibile cominciare con un bicchiere d'acqua fresca al risveglio e continuare con un caffè o un tè, meglio se non zuccherati. 
un frutto per le vitamine e i minerali. Intero piuttosto che sottoforma di succo: contiene più fibre e meno zuccheri, e quindi sazia di più. 
Un latticino, per le proteine e il calcio. Yogurt, latte o formaggio bianco...: poco importa, la cosa fondamentale è che sia parzialmente scremato e senza zucchero. E' possibile sostituirlo con un'altra fonte di proteine come una fetta di prosciutto, un uovo o del formaggio, a condizione di eliminare o ridurre il burro.  
Un farinaceo, per i carboidrati. Pane, cereali, brioche...: riforniscono di amido l'organismo, evitando i cali di zucchero e di energia. Nel caso del pane, bisogna aggiungere delle materie grasse crude (burro) e/o degli zuccheri semplici (marmellata, miele).


Molte di noi (come me) si svegliano la mattina senza appetito, e con pochissima fame. In questo caso cerchiamo di optare per una colazione take away, non necessariamente da consumare a casa, ma appena il nostro stomaco si aprirà e ci verrà fame, infatti contrariamente a quanto affermato da vari luoghi comuni, non è indispensabile mettersi a tavola subito dopo essersi alzati! 
In ogni caso la colazione deve essere un momento di piacere, per questo occorre scegliere i cibi che si amano. 

Nessun commento:

Posta un commento