venerdì 12 novembre 2010

Amiamo E Curiamo La Nostra Chioma.



Buonasera ragazze, non so voi, ma io ho una fissazione particolare per i capelli. Secondo me sono elemento fondamentale nella bellezza di ciascuna donna, che spesso sottovalutiamo e  maltrattiamo.
Amo i capelli lunghi biondi, castani, rossi, neri, ricci o lisci non importa, l'importante è che siano LUNGHI.
Bene......e allora come possiamo accelerare la loro crescita. Ricorrere alle extension? non per forza :)


Basta prendersi cura nei migliore dei modi, usando un pò di astuzia e perchè no, anche a qualche rimedio delle. nostre nonne.
innanzitutto impariamo a conoscere i nostri capelli e le loro funzionalità. Loro hanno una durata di vita limitata. Nel corso dell’esistenza si rinnovano continuamente, proprio come i peli.


Per stimolarne la crescita prendersene cura è il punto fondamentale.
Purtroppo i nostri capelli sono costantemente indeboliti dai ritmi quotidiani, il clima, l'alimentazione squilibrata, i prodotti che si usano per trattarli, l'inquinamento... Per favorire la crescita dei capelli, prima di tutto devi curarli al massimo. Ecco alcuni consigli:
  • Scegli uno shampoo adatto al tuo tipo di capelli e alternalo obbligatoriamente con un altro delicato.
  • Non limitarti alle maschere nutrienti per le punte secche, per avere dei capelli lunghi e belli dovrai curarli in tutta la loro lunghezza.
  • Prendi integratori e oligoelementi. Per curare i tuoi capelli, l’ideale è fare una cura di tre mesi con capsule di oligoelementi o fiale rigeneranti, che servono a contrastare l’effetto dei cambiamenti di stagione. Puoi anche prendere degli integratori a base di calcio, ferro, magnesio o sali minerali, che nutrono davvero i capelli dall'interno.
  • Prendi l’abitudine di massaggiarti il cuoio capelluto. Non esitare a massaggiare o farti massaggiare il cuoio capelluto per stimolare la circolazione sanguigna, favorendo quindi la sua ossigenazione: i nuovi capelli cresceranno più rapidamente.
  • Cambia la spazzola classica con una in fibre naturali, preferibilmente in peli di cinghiale, ed evita di avvicinare troppo il phon alla testa quando asciughi i capelli.

Ricordate che i capelli crescono circa 1 centimetro al mese. Puoi accelerare questo ritmo con uno (o più di uno) di questi rimedi:
  •  La leggenda della luna piena. È il rimedio della nonna più conosciuto e che si è rivelato valido. Se ti tagli i capelli nei giorni di luna piena, poi ricresceranno due volte più velocemente! I fratelli Bogdanov non hanno confermato questa teoria, ma provare non costa nulla...
  •  Il lievito di birra: ci sono dei trattamenti a base lievito di birra, naturali e non nocivi, che facilitano la crescita dei capelli e delle unghie. Perché non prendere due piccioni con una fava, quindi? Non esitare, provalo!
  • Lo shampoo che accelera la crescita: bisogna diffidare degli shampoo “miracolosi” che propongono di guadagnare cinque centimetri in tre settimane. La domanda da porsi è: quali componenti sono stati usati per ottenere un risultato fuori dal comune? Questi shampoo, le lozioni e gli altri composti “magici” in genere hanno solo un effetto devitalizzante e seccano i capelli.
  • Scegli piuttosto dei trattamenti anti-caduta, senza esagerare però perché, come tutti i trattamenti, se li usi troppo spesso finirebbero per non aver più effetto su te!
  • Gli oli essenziali: mescola 5-7 gocce di oli essenziali di rosmarino allo shampoo delicato per rafforzare i capelli e stimolare la loro crescita. E’ una soluzione sana ed economica! In caso di doppie punte, cerca di variare: argan, cocco, mandorla dolce, semi d'uva, oliva, germe di grano, ricino.... Tutto ciò che è nutriente, va bene per i capelli!
Fatemi sapere come curate i vostri capelli e se magari avete provato qualche astuzia che funziona.
Un bacione :)

Nessun commento:

Posta un commento